Riviera Golf Resort

  • Localitą:

    San Giovanni in Marignano (RN)
  • Progettisti:

    Arch. Marco Gaudenzi
  • Permesso di Costruire:

    2001
  • Anno di Realizzazione:

    2002/2004

Riviera Golf Resort è complesso sportivo golfistico

con ospitalità benessere.

La Club House del Golf nasce come il primo elemento di un intervento architettonico complesso su un’area pianeggiante in cui è in corso di realizzazione l’impianto golfistico.

Primo elemento in quanto a lato della stessa si svilupperà con un secondo intervento una porzione di costruito residenziale   che assumerà in continuità gli stessi elementi formali sul fronte prospiciente la strada di lottizzazione.

L’attacco a terra e la copertura costituiscono gli elementi caratteristici della costruzione che si sviluppa planimetricamente seguendo l’andamento di un ellisse che disegna tutto lo spazio a terra al suo contorno delimitando la grande piscina su cui si affaccia il fronte nord-ovest e la pavimentazione esterna.

Il fronte  costituisce una sorta di “soglia” attraverso la quale si accede all’interno di un ambiente i cui connotati sono quelli di uno spazio della fantasia e della memoria  che si affaccia sul grande specchio acqueo della piscina.

Quando si entra all’interno dei confini di un campo da golf la natura disegnata e curata  che caratterizza l’ambiente del “gioco” produce una sorta di piacevole “spaesamento” rispetto a quello che si è abituati a vedere in un paesaggio di pura campagna.

Tale effetto è sottolineato anche dalle scelte architettoniche che caratterizzano il fronte interno della Club House:  un piccolo paese si affaccia  sullo specchio d’acqua con i connotati, accennati in una sorta di archetipi di linguaggio, caratteristici della città sull’acqua per antonomasia che è Venezia e più in generale delle città marinare storicamente più curate intorno al Mare Adriatico.

-

Foto: Fausto Pluchinotta