Parcheggio Multipiano

  • Localitą:

    Pesaro
  • Progettisti:

    Arch. Marco Gaudenzi
    Elena Baffoni
    Franco Cenciarini
    Monica Ciacco
    Emanuele Gerboni
    Simona Guidi
    Alberto Iannetti
    Fabio Prandelli

...Per l’immagine architettonica viene proposta la seguente lettura:

Da viale Della Vittoria, ossia “dall’esterno della città murata” il muro in pendenza della rampa rivestito in mattoni protegge dalla strada, avvolgendolo, tutto il complesso il cui lato cittadino, lato est, piazza e galleria, è aperto sulla piazza e sulla città con fronti completamente vetrati e affacciati. Un possibile paragone storico tipologico è la rampa di fronte al teatro di Urbino che sta alla base del palazzo ducale affacciato sulla piazza del Duca Federico.

 Il fabbricato vero e proprio del parcheggio, celato in parte da due giardini pensili lungo viale Della Vittoria ed affacciato alle mura del bastione lungo il lato opposto, è rivestito con un sistema di stringhe di acciaio zincato, verniciate col bronzo, le quali per la conformazione assunta a seguito del loro fissaggio differenziato secondo i punti in altezza, sembrano alberi affiancati o più precisamente “canne di bambù”.

 Immagine dei giardini pensili Il rivestimento siffatto protegge la struttura dalla pioggia, dal vento e dal sole mantenendo attiva una areazione continua; inoltre, accoppiato al rivestimento in mattoni della rampa circolare che ricorda la antica “Rocchetta” ed al fossato con le mura roveresche anch’esse in mattoni, costituisce una presenza in armonia con le rocche ed i bastioni che segnano i capisaldi della antica città pentagonale.

 L’altezza ridotta dell’interpiano del parcheggio ha consentito di diminuire l’altezza complessiva della costruzione di un metro; l’eliminazione della rampa centrale coperta riduce l’altezza dell’edificio parcheggio di 4mt.