Rio Grande

  • Localitą:

    Bellaria (RN)
  • Progettisti:

    Arch. Marco Gaudenzi.
    Arch. Italo Sandro Rubinetti

Le caratteristiche funzionali ed architettoniche dell’intervento

Il progetto del Rio Grande è finalizzato alla realizzazione di un centro per il tempo libero, il gioco, l’attività fisica e cura del corpo e naturalmente per la ristorazione. Si sta sempre più diffondendo all’interno delle città e dei territori urbani una tipologia di centri organizzati per il tempo libero sia dei cittadini del territorio che degli ospiti dello stesso.

Pur diversi l’uno dall’altro per dimensioni, contenuto e contesto di inserimento, tutti hanno in comune la presenza di tre elementi fondamentali:

 A) l’intrattenimento rappresentato da una o più strutture di attrazione: cinema, sale da ballo, attività sportivo ricreative particolari

 B) Il commercio: ovvero la presenza di attività commerciali in maggior o minor misura con connotazioni ludico-esperienziali

 C) La ristorazione caratterizzata da più offerte a tema spesso raccolte intorno ad una piazza.

Il tessuto connettivo di tali diverse attività è normalmente uno spazio pedonale in cui, le molte persone che frequentano la struttura, trovano una possibilità di incontro e di relazione anche tra generazioni ed interessi diversi. La maggioranza di tali centri è organizzata intorno a poli commerciali puri, una parte a centri di intrattenimento come la multisala cinematografica altri ancora, soprattutto nelle grandi città, intorno ad ambienti di “natura artificiale”.

 Il Rio Grande è stato, forse a propria insaputa, un antesignano di tale genere di centri: In un grande giardino attrezzato con giochi e spazi all’aperto la struttura per la ristorazione, il bar, il chiosco all’aperto ed il ballo hanno costituito nel tempo un luogo di attrazione di notevole interesse sia per il territorio che per gli ospiti turisti.

 La riorganizzazione della struttura e la creazione di nuovi elementi di attrazione corrispondono in parte ad un ricambio generazionale della gestione ed in parte alla necessità di fornire un servizio più articolato, moderno ed esteso ad una clientela più vasta.