Queen Village - Multisala/Fitness
Localitą:
Cattolica (RN)Progettisti:
Arch. Marco GaudenziPermesso di Costruire:
2007Anno di Realizzazione:
2008/2010
I fabbricati oggetto dell’attuale presentazione per il rilascio del permesso di costruire sono inseriti all’interno del Comparto Attuativo D12.1 del Piano Particolareggiato.
La rispondenza con le prescrizioni del Piano si evince dagli elaborati grafici allegati per quanto attiene i parametri dimensionali generali, fra i quali la capacità edificatoria complessiva (S.C.) di 10.900mq., dei quali 7000mq. sono da destinare ad attività culturali e sportivo-ricreative, la superficie coperta massima di 10.900mq. e l’altezza massima degli edifici di 13.50m.
Rispetto a quanto illustrato negli elaborati del piano particolareggiato si sono invertite le ubicazioni del Media-Store e del Centro-Fitness, avendo preferito collocare quest’ultimo a fianco del Multisala in ragione di una maggiore compatibilità funzionale fra le due attività, fermo restando che la superficie totale riferita ai fabbricati in esame, sommata a quella del bowling e alle destinazioni commerciali e direzionali che saranno oggetto di successiva presentazione, non supereranno i massimi di potenzialità edificatoria prescritti dal piano.
Si è rispettata inoltre la possibilità, così come contemplata dall’art.3.2 delle N.T.A., di assoggettare le attività di multisala, bowling e fitness a compensazioni reciproche di SC fino ad un massimo del 20% delle superfici totali previste.
In corso di progettazione degli edifici in questione, rispetto al progetto esecutivo delle urbanizzazioni, sono state apportate piccole variazioni dovute ad una maggiore precisazione degli spazi e delle relative sistemazioni esterne.
In particolare sono state riviste le parti a verde, i percorsi pavimentati nella parte abbassata (-1.35) che collegano le uscite dalle sale del cinema e il profilo della rampa carrabile (pendenza=20%) che, dalla quota dei parcheggi esterni (0.00) dà accesso all’interrato del fitness, passando per la quota -1.35 riservata alla piazzola di carico-scarico.
Integrato con un discorso di scarico delle acque meteoriche dalle coperture del multisala, al fine di evitare sollevamenti, si sono rialzate le parti a verde accostate alle sale, creando dei piccoli dossi dolcemente raccordati con il percorso pedonale a quota -1.35 che ricalca il profilo ellittico dell’intero complesso.