Area Marano - Urbanizzazioni

  • Localitą:

    Riccione (RN)
  • Progettisti:

    Arch. Marco Gaudenzi

La presente illustra i criteri generali che hanno guidato la progettazione delle opere di urbanizzazione all’interno di due dei tre Piani Particolareggiati (approvati nell’Agosto 2007) attraverso i quali sarà realizzata la pianificazione unitaria, già oggetto di Accordo di Programma in variante al PRG del Comune di Riccione ed al PTCP della provincia di Rimini, dell’area denominata “area Marano”, comprendente superfici situate a nord della foce del torrente Marano, a monte e a valle del lungomare, attualmente in parte edificate ed in parte a verde e strade, in maggioranza di proprietà privata.

La pianificazione unitaria è mirata a definire un utilizzo efficace delle aree a contorno del Marano unitamente ad una razionalizzazione del sistema delle infrastrutture e delle strutture del luogo. Allo stato attuale le aree si presentano in una condizione di abbandono che caratterizza non solo le aree private, ma si estende inevitabilmente a tutto il contorno.

 Le aree pubbliche a strade e piazzali risultano malamente utilizzate e ottenute come spazi di risulta di un costruito non particolarmente ordinato. Il progetto unitario è orientato ad effettuare una riorganizzazione semplice e funzionale della viabilità, ad unificare nella forma e nell’uso gli spazi pubblici a disposizione tenendo presenti sia le esigenze di parcheggio che saranno necessarie al buon funzionamento dell’intervento, sia quelle della sosta e della circolazione pedonale e ciclabile che con il rifacimento del lungomare, attualmente in corso, troveranno una sistemazione funzionale e coordinata.

LA RIORGANIZZAZIONE URBANISTICA DELL’AREA

A seguito dell’approvazione definitiva dell’accordo di pianificazione che ha interessato tutto l’ambito, il progetto di coordinamento dei tre comparti attuativi è stato sviluppato ulteriormente verso una sistemazione generale dell’area ancor più orientata ad una riqualificazione generale. I tre piani (approvati nell’Agosto 2007) sono il frutto di una progettazione coordinata dall’ufficio tecnico del Comune in accordo con i tecnici rappresentanti le proprietà dei comparti interessati. Nella loro elaborazione, è stata posta maggiore attenzione alla sistemazione viaria generale, ai parcheggi, alle percorrenze pedonali relative non solo agli interventi interni ai comparti ma a quelle di tutto il quartiere.

L’obbiettivo raggiunto è duplice:

  1) Sul lungomare il punto di incontro delle percorrenze principali è sottolineato e risolto dalla realizzazione di una piazza con sottopasso integrato per i veicoli privati che percorrono la litoranea. La piazza sarà l’ingresso alla città da nord.

  2) All’interno del quartiere , al centro dell’ambito unitario, un piccolo centro urbano con servizi commerciali è organizzato intorno ad una seconda piazza di quartiere. Si è quindi creato un primo luogo significativo per chi percorre il lungomare ed entra ed esce da Riccione ed un secondo per chi vive e lavora nel quartiere. La progettazione in oggetto non riguarda, se non per una piccola porzione di piazza, quanto descritto al punto 2) in quanto il relativo intervento è compreso all’interno del Comparto Scheda 14. La relazione tra questi luoghi è organizzata da grandi spazi verdi pubblici e privati ed il costruito ne costituisce un “contorno” ordinato. In una “sezione” ideale del territorio realizzata da mare all’entroterra il mare stesso, la spiaggia, le dune, la piazza con le macchine in sottopasso, le aree verdi, la piazza di quartiere ed il costruito rappresentano una lettura della morfologia dell’ambiente che ne ripercorre la sua evoluzione geografica e storica.