P.P. di Iniziativa Privata Zona T7-11

  • Localitą:

    Bellaria - Igea Marina (RN)
  • Progettisti:

    Arch. Marco Gaudenzi.
    Arch. Italo Sandro Rubinetti
L’idea guida del progetto di edificazione è quella di creare un centro con diverse funzioni articolate tra di loro:
artigianato di servizio, commercio, servizi alla persona e tempo libero sono infatti integrati con tipologie architettoniche che consentono una scelta ampia agli operatori che dovranno insediarsi.
Lungo la via Ravenna sono disposti in sequenza grandi spazi più propriamente definibili come di servizio al turismo:
Attività ludiche e sportive al coperto, ad esempio bowling , grandi palestre con centro benessere, sono intervallate a piccole attività commerciali e si concludono con uno spazio Piazza affacciato sull’incrocio tra via Ravenna e via del Bragozzo.
L’artigianato di servizio assume nell’intervento un particolare carattere organizzativo sia del disegno planimetrico che delle attività del complesso: I 24 lotti di c.a.1125mq. previsti nel progetto con una sup utile di 350mq. per le attività ed una sup residenziale pertinenziale di 100mq ciascuno, costituiscono una ottima sede per lo sviluppo delle attività di servizi “indiretti” al turismo .
Tutte le attività infatti che oggi sono necessarie al supporto di quelle produttive come gli alberghi,i ristoranti, gli esercizi pubblici ed altre, legate alla manutenzione, riparazione, organizzazione sia nel campo dell’informatica che in quello dell’impiantistica,in quello della pubblicistica e dell’informazione e comunicazione in generale non hanno sedi adeguate e si sono insediate quasi sempre in locali e posizioni poco idonee allo sviluppo ed allo svolgimento delle attività stesse. In questo senso l’edificazione prevista nel progetto a tale scopo (il 40% del totale pari ad 11.400mq.) è in grado di fornire una risposta dedicata ed innovativa diventando effettivamente un “supporto tecnico e funzionale alle attività turistiche” così come recita la scheda 11 del PRG relativamente alla zona T7 .
La restante superficie utile è suddivisa come ipotesi in una serie di attività ricreative, di animazione turistica e commerciali disposte lungo la via Ravenna: sport al coperto, centro benessere, pubblici esercizi completati da due medie strutture commerciali che potranno essere anche maggiormente articolate a seconda delle richieste che nel tempo si preciseranno sempre nell’ambito delle attività previste dal PRG. Come detto in precedenza la caratteristica principale dell’area è quello di trovarsi alle spalle dello sviluppo del centro urbano di Bellaria-Igea che si innesta su Via del Bragozzo, ed è quindi la sede naturale per l’allocazione di servizi che per tipologia e dimensione non sono collocabili all’interno del tessuto urbano esistente.