Hotel Excelsior

  • Localitą:

    Pesaro
  • Progettisti:

    Ing. Daniele Gerboni
    Arch. Marco Gaudenzi
    Ing. Giulio Ubaldo Ondelli
  • Permesso di Costruire:

    Dicembre 2005
  • Anno di Realizzazione:

    2006/2009

Si prevede una ristrutturazione dell’edificio esistente con parziale demolizione e ricostruzione. L’intervento mira ad una riqualificazione dell’albergo al fine di conferire un aspetto più moderno, una maggior capacità ricettiva ed un’accoglienza qualitativamente più funzionale e competitiva.

 Data la vetustà dell’edificio, è interesse della committenza adeguare l’edificio alle normative vigenti allo scopo di fornire contemporaneamente servizi più adeguati alla clientela in base alle esigenze del mercato. L’intervento consiste nella ristrutturazione dell’edificio esistente.

 Nell’ambito della ristrutturazione edilizia viene parzialmente demolito il corpo a due piani e ricostruito nel rispetto delle sagome e delle superfici esistenti. Nel corpo alto si prevede la demolizione dei collegamenti verticali interni e la loro chiusura orizzontale con nuove porzioni di solaio.

 Ad ogni piano, dal piano terra all’ultimo, verranno realizzate nuove camere accessibili tramite un corridoio centrale e collegate verticalmente da una nuova scala aperta realizzata all’esterno dell’edificio esistente. Nel rispetto della legge 13/89 si prevede la realizzazione anche di un vano ascensore opportunamente dimensionato. Un cavedio tecnico verticale chiuso, laterale al vano ascensore, consentirà di alloggiare gli impianti di climatizzazione, elettrici, idraulici e termici con un pianerottolo interno necessario alla manutenzione e al posizionamento di macchine di controllo e di gestione al piano.