Ex Hotel Linda
Località:
Cattolica (RN)Progettisti:
Arch. Marco GaudenziPermesso di Costruire:
Gennaio 2005Anno di Realizzazione:
2007/2009
L’intervento proposto è riferito ad un’Area Programma con superficie di mq 2037 circa comprendente due unità edilizie contigue, una individuata dal P.R.G. vigente come zona urbanistica T1 fra le unità a prevalente destinazione alberghiera (b) e l’altra come zona turistico- residenziale T4/f; in considerazione della maggior SC insistente sulla zona alberghiera sono state utilizzate per l’intera Area Programma le norme a quest’ultima riferite.
Nella zona T1/b è operante attualmente un albergo con le relative pertinenze e il fabbricato compreso nella zona T4/f è destinato a laboratorio; entrambi saranno demoliti per attuare l’intervento proposto.
La tipologia di intervento adottata è il “rinnovo urbanistico ed edilizio”, riutilizzando come potenzialità edificatoria la Superficie Complessiva esistente senza incrementarla, poiché viene ridotta del 50% la capacità insediativa relativa all’uso e1 esistente.
Gli usi previsti sono, come consentito dalle norme, i seguenti:
- e1 per la quota del 50% almeno della SC ricettiva esistente, utilizzata come residenza alberghiera, per mq 1980.26
- b2.1./b2.7./b3.1./b4.1. con unità localizzate al piano terra interessanti complessivamente mq 531.87 di SC
- a1 con unità residenziali di piccolo taglio per un totale di mq 1732.58
Le caratteristiche salienti del progetto sono così sintetizzabili:
• Alla quota terra, lo spazio pubblico costituisce il “negativo” della proiezione del fabbricato ed assume la forma sinuosa su cui si affacciano i locali destinati al commercio.
• Lo spazio pubblico connette Via Dante con Via Del Prete senza soluzione di continuità.
Il fabbricato in elevazione prende forma dal rapporto con il contorno, evitando con le sue curve gli affacci frontali.
E’ composto da due corpi di fabbrica che si completano in un’unica forma dall’aspetto singolare, “marino”.
Il residence hotel è distribuito su sette livelli, con la reception al piano terra, gli spazi comuni e per la gestione del complesso al piano mezzanino e gli alloggi collocati ai piani 1, 2, 3, 4, 5; l’ascensore e le scale sono esterni e di uso esclusivo dell’attività che risulta funzionalmente separata dalle altre attività insediate nel complesso.
Le residenze, che occupano parte dei piani 1,2,3,4,5, e i piani 6,7,8 per intero, sono servite da un ascensore e una scala esterni dedicati; sia le unità immobiliari residenziali che gli alloggi del residence hotel sono distribuiti ai vari livelli da percorsi orizzontali aperti, tamponati verso l’esterno da parapetti o strutture che garantiscono in ogni caso il libero passaggio dell’aria.
Terrazzi a fascia caratterizzano tutti i livelli seguendo la linea del perimetro e sono interrotti in corrispondenza del confine tra gli alloggio da una grande foratura circolare che genera in elevazione una particolare “leggerezza”.
Gli alloggi si affacciano all’esterno con una parete vetrata su tutto il fronte, collaborando a rendere il fabbricato “permeabile alla vista”.
Tutti gli alloggi residenziali e le unità del residence hotel sono dotati di cucina o posto di cottura opportunamente separati dai wc da disimpegni. I bagni ciechi sono dotati di aspirazione forzata con sbocco in copertura mentre le zone cottura e le cucine hanno canna di esalazione realizzate a norma di legge.
Nei vani utili di abitazione o della struttura ricettiva e nei negozi è assicurato un fattore di illuminazione diurna medio del 2% minimo.
I parapetti dell’edificio saranno dotati di caratteristiche tali da essere conformi al vigente regolamento edilizio (non scalabilità ecc.)