Ex Hotel Beaurivage
Località:
Pesaro (PU)Progettisti:
Arch.Marco Gaudenzi
L’intervento si pone l’obiettivo di un miglioramento qualitativo dei servizi e delle strutture ricettive secondo criteri più rispondenti alle esigenze del mercato turistico alberghiero.
Nell’ottica di una riqualificazione delle strutture alberghiere esistenti al fine di accrescerne la competitività e l’accoglienza, l’intervento rappresenta in generale un importante impulso allo sviluppo turistico della città con tutti gli indotti connessi.
Da questo punto di vista la zona mare costituisce pertanto una porzione della città strategica per il turismo cittadino che necessita di progetti di riconversione per implementare ed adeguare il sistema ricettivo a nuovi standard.
Le nuove norme in materia di Turismo che recepiscono gli attuali standard di qualità regolamentano i requisiti minimi dimensionali, strutturali, impiantistici, corrispondenti al tipo di struttura e al livello di classificazione dell’albergo.
Tutto questo per consolidare il settore del turismo ma insieme ad un approccio di sviluppo integrato, dove l’incremento della quantità e qualità dei servizi al turismo si associ ad un progetto di riqualificazione generale, passando per un restyling dei percorsi pedonali, del verde e dell’arredo L’edificio verrà innalzato di due piani rispetto all’esistente, per un totale di otto piani fuori terra più un piano interrato, portandosi con l’ultimo solaio di copertura alla stessa altezza dell’Hotel Nautilus, rispetto al quale verranno impostati alla medesima quota altimetrica anche tutti i piani camera.
La sagoma del nuovo edificio mantiene il medesimo ingombro dell’esistente sul fronte Viale Trieste, arretrandosi invece sul lato prospiciente il mare attraverso una struttura scalettata che si riduce con l’aumentare in altezza al fine di diminuire l’impatto generale sul mare.
urbano in genere.